Plantari sportivi su misura per performance superiori

I plantari sportivi su misura possono essere un valido aiuto per chi fa sport a ogni livello: che sia agonistico, professionale o semplicemente per mantenersi in forma, i vantaggi sono sostanziali sia in termini di prestazioni che di stress fisico.

Perché utilizzare plantari sportivi su misura se le scarpe sono top di gamma

Il plantare sportivo e la scarpa tecnica lavorano in sinergia

Lo sport mi appassiona, l’ho praticato per oltre vent’anni a livelli agonistici e conosco l’impegno, la fatica, la costanza ed infine la soddisfazione che si prova. Non dimentico però gli indolenzimenti, gli infortuni e lo stress a cui il corpo viene sottoposto per dare costantemente di più.

Le scarpe tecniche sono uno strumento indispensabile per gli sportivi e l’elevata qualità è una condizione basilare per ottenere qualunque risultato; tuttavia la funzione dei plantari sportivi è quella di agire specificatamente in base alle caratteristiche della persona che li utilizza.

Concretamente questi due strumenti lavorano in modo complementare per ottenere delle buone prestazioni, ecco perché sono felice di poter dire di aiutare chi fa sport grazie al mio lavoro.

Non nascondo l’orgoglio di aiutare gli atleti a cambiare in modo sostanziale le prestazioni grazie a plantari su misura studiati, progettati e sviluppati unicamente per loro, che si tratti di professionisti o amatori.

Quali atleti beneficiano maggiormente dei plantari sportivi ad hoc

In terra di Bergamo la mia ambizione di lavorare a contatto col mondo dello sport creando plantari sportivi ha trovato un terreno assai fertile. Ricevo con continuità ciclisti, podisti, giocatori di calcio, di pallacanestro di pallavolo.

Mi confronto con loro perché questo è fondamentale quando si ha a che fare con chi conosce in modo molto dettagliato le prerogative del proprio corpo nel gesto atletico.

Ho capito che in questo ambito non ci sono pazienti bensì  interlocutori cooperanti e ben motivati a beneficiare del supporto e della spinta che i plantari sportivi su misura possono dare loro.

Realizzazione dei plantari sportivi su misura

Ovviamente niente è più forte della natura e di ciò che ha predisposto per noi in bene e male.

Se si ha un qualche deficit a livello dei piedi o della postura questi avranno sempre la priorità nelle mie valutazioni e nella prefigurazione della soluzione, ma ricordiamolo sempre che l’attività sportiva è ben diversa da quella di tutti i giorni.

Per chiarezza voglio spiegare gli aspetti chiave del lavoro che mi porta a realizzare i plantari per gli sportivi, per comprendere l’importanza di dare una mano ai piedi e come si possa fare.

Analisi

  1. Per prima cosa occorre svolgere l’analisi posturale e l’analisi del passo. Per fare ciò io utilizzo molto la tecnologia, che mi consente di mostrare in modo immediato all’atleta la sua situazione sia statica che dinamica.
  2. In seconda battuta e sempre durante l’incontro l’atleta mi descrive i suoi punti di forza e quelli di debolezza relativamente a postura e piedi.
  3. Analizziamo e condividiamo insieme quali aspetti siano particolarmente sollecitati durante l’attività, se vi sia sofferenza e in quali circostanze.

Progettazione

  1. Espongo la mia idea di soluzione – che sarà del tutto personalizzata e soprattutto valida solo per l’attività sportiva – e descrivo in modo semplice ciò che andrò a produrre coi plantari sportivi e quali materiali utilizzerò.
  2. Il giorno della consegna, chiedo all’atleta di portare le scarpe che usa durante l’attività e facciamo una prova del plantare. Spesso questa fase è seguita da aggiustamenti e rifiniture anche molto specifiche e pertanto fondamentale.

Verifica

  1. L’atleta comincia ad utilizzare i plantari sportivi e torna da me entro due mesi circa per il controllo. Un plantare può rivelare agli occhi di un esperto molte cose che magari non vengono colte dall’atleta.
  2. Per circa un anno l’atleta utilizza il plantare recandosi da me almeno una o due volte a seconda delle necessità per poterlo monitorare per farlo funzionare opportunamente fino a che la morfologia e il tipo di attività sportiva lo consentono.

Ma la cosa che più ci tengo a dire è di non aspettare che sia il dolore a portarvi a considerare  l’uso del plantare.

I plantari sportivi su misura sono dei veri potenziatori che coadiuvano il gesto atletico e aiutano postura e appoggi laddove la natura, l’usura e lo stress rischiano di pregiudicare le prestazioni.

Vi aspetto nel mio studio dunque, provare per credere è il miglior invito per uno sportivo no?