Estate, aria aperta, movimento, bambini.
Nella bella stagione, l’esposizione prolungata ai raggi del sole in combinazione con l’attività fisica, facilitano la crescita di bambini e ragazzi. Lo sanno i medici e lo sanno le madri. Niente di stupefacente, questo è il corso naturale delle cose.
In anni di attività, ho osservato più e più volte questo fenomeno e ne ho sempre tratto un senso di piacevole rassicurazione. Le cose vanno come devono andare, bambini e ragazzi cambiano. Ma la crescita ha i suoi modi e non per tutti le logiche sono uguali. La saggezza popolare ha registrato questi fenomeni e li racconta alla sua maniera, un po’ scherzosa e un po’ autorevole: “..i bambini crescono a pezzi”.
Nuovo check up posturale
Non sono un medico pertanto non racconterò del perché questi cambiamenti si manifestino in modo diverso nei più giovani. Posso dire però che, sempre più frequentemente, al rientro dalle vacanze, pediatri, ortopedici e fisiatri constatando i cambiamenti, suggeriscono ai genitori di far eseguire un nuovo check up posturale e una nuova analisi del passo ai loro figli. In questo modo è possibile verificare se il plantare sia ancora ben calibrato o addirittura se occorra realizzarne uno per coloro che precedentemente non ne avevano bisogno.
Non di rado, capitano nel mio studio bambini che, durante l’estate, sono cresciuti in modo considerevole in altezza o come numero di piede. Talvolta, ricevo ragazzi ai quali un lato del corpo si è sviluppato più dell’altro, oppure la postura si è modificata in modo rilevante.
In genere, questi casi hanno una soluzione piuttosto semplice anche perché, diversamente da quanto avviene nell’adulto, bambini e ragazzi hanno ancora possibilità di evolvere e soprattutto, nel loro caso, i supporti correttivi possono compensare e aiutare un corretto sviluppo.
Per quanto imprevedibile sia la crescita essa è anche flessibile e recettiva. Con l’ausilio dell’evoluzione tecnologica, con cui si rilevano i cambiamenti e della scienza dei materiali si possono realizzare soluzioni sempre meno invasive e soprattutto più accurate e rapide.
Nessun allarme quindi solo un memorandum per il dopo vacanze, bambini e ragazzi hanno grandi risorse date dalla crescita. Le loro condizioni sono in evoluzione e spesso possono essere superate agilmente.
Nell’augurare ai lettori di questa rubrica buone vacanze e buona crescita ai loro figli, prefiguro il momento, sempre piacevole, in cui genitori e figli, con volti abbronzati e più rilassati, entreranno nel mio studio per i dovuti check up e io penserò che, anche stavolta, la natura avrà fatto il suo corso.
Pierpaolo Gasparini.