Tra poco meno di due mesi l’Ortopedia Tecnica Gasparini compirà i suoi primi dieci anni a Bonate Sopra.
Dopo venti anni di attività nella nativa Brianza, nel 2011 decisi di trasferire vita e lavoro in provincia di Bergamo. All’epoca erano passati dieci anni esatti dall’inizio della fattiva cooperazione con un negozio di Ortopedia vicino a Bergamo a cui sono profondamente legato e da cui era nata la voglia di scommettere di più su questo territorio.
Ricorre il numero 10. Curiosando qua e là in internet scopro che il numero dieci assume il significato di eterno ricominciare – 1+0=1-.
Ripensando a questi anni trovo che “eterno ricominciare” sia una buona definizione della mia storia lavorativa e umana. Quando giunsi a Bonate Sopra nell’autunno del 2011 si stava concludendo un ciclo della mia vita personale a cui cercai di dare un senso affrontando una nuova sfida professionale e privata.
La dolorosa e prematura perdita dei miei giovani genitori in pochi anni mi aveva provato e i primi mesi furono durissimi tra lavori di adattamento della struttura, trasloco e problemi di salute. Ma non mollai, nonostante le difficoltà ero certo di aver scelto il posto giusto e il progetto a cui avevo dato vita mi riempiva di orgoglio e motivazione.
In dieci anni, il passaparola mi ha fatto conoscere interi nuclei famigliari e cerchie di amici. Grazie alla spinta dei miei pazienti ho investito in macchinari e strumentazione per migliorare continuamente la fase di analisi e ridurre i tempi di consegna. Ho ampliato il settore delle valutazioni e plantari per lo sport e grazie all’attività pubblicistica e sui social network ho potuto raccontare meglio la mia storia e la mia passione per questo lavoro.
Poi all’improvviso un virus ci ha fermato. Mesi oscuri e spaventosi ma non ci siamo arresi. E finalmente nel 2021 posso dire che ho sperimentato la magia del ricominciare. Nuove idee in cantiere, anche qualche progetto personale mi stanno impegnando in questi mesi che ci separano dal nuovo anno.
Per scaramanzia e prudenza non posso anticipare molto sulle novità della prossima stagione, mi sto impegnando al massimo per finalizzare nel modo migliore un progetto innovativo che sono certo porterà beneficio ai miei pazienti e alla mia attività.
Nella prossima rubrica tornerò a parlare di piedi, plantari e soluzioni ma questa volta ho voluto condividere con voi la mia riflessione su punti di arrivo e ripartenze.
Rivolgo a voi lettori e a tutti coloro che mi hanno dato fiducia in questi dieci anni, un ringraziamento sentito sperando di aver acceso la vostra curiosità.
Arrivederci a presto
Pierpaolo Gasparini