Problematiche Del Piede – Cause

Il piede è oggetto di numerosi problemi che si manifestano anche a causa di iniziali alterazioni anatomiche e funzionali, che possono provocare condizioni di disagio e di malessere notevolmente invalidanti.
Sempre più frequentemente incontriamo patologie o stati dolorosi quali la fascite plantare, la speronite, le metatarsalgie, e le tendinopatie dell’achilleo.
Quali sono le cause di questi stati di sofferenza? Ci sono almeno quattro fattori scatenanti delle molteplici problematiche localizzate al piede:

LE SUPERFICI DURE 
L’ALLUNGAMENTO DELLA VITA MEDIA 
LE CALZATURE 
IL PIEDE PATOLOGICO 

Negli ultimi secoli il piede si è trovato ad agire su superfici sempre meno elastiche e più dure che creano problemi di cedimento delle strutture che sono preposte ad ammortizzare, per quanto e fino a quando possibile, i carichi e le sollecitazioni impressi dalla gravità.
L’allungamento della vita media vanifica nel tempo le capacità dell’organismo (e del piede) di auto-mantenere la condizione fisiologica ideale.

Le calzature, indispensabili per proteggere e vestire il piede, ne alterano tuttavia le capacità neurosensoriali in quanto costituiscono una interfaccia artificiale tra esso e il suolo.
Esse sono tuttora costruite su modelli standard, spesso legati al gusto e alle tendenze e mai in relazione ad un tipo di piede piuttosto che ad un altro, per abitudine quasi sempre relativamente tollerate, ma spesso non ideali per il benessere del piede.

Le capacità recettoriali del piede sono pertanto pesantemente condizionate e profondamente alterate con ripercussioni negative sulla catena cinetica osteoarticolare e sulle capacità di coordinazione dell’equilibrio e della deambulazione; Una delle patologie più frequenti, per esempio, è la fascite plantare, ma numerose sono le problematiche insorgenti da queste situazioni di alterazione della postura.
pensate alla diversità di percezione che si prova nell’indossare una calzatura da uomo o da donna, una scarpa di uso comune o nuova, uno scarpone da sci o una scarpa sportiva, una scarpa a fondo in cuoio o in gomma, quella con i lacci o quella a mocassino, una scarpa estiva o quella invernale e altro ancora.
La comodità, la scioltezza del passo, la possibilità di stare a lungo in piedi e di camminare, la stanchezza e il dolore del piede e di altre articolazioni sono molto spesso in relazione alle calzature che indossiamo.

Considerazione a parte meritano le calzature femminili che fino a pochi anni fa erano sempre mal tollerate, quanto incongrue e irrazionali per tacco alto e punta stretta tanto da costringere e deformare irrimediabilmente il piede.

Il piede oggetto di patologia diventa precocemente problematico perché meno tollerante e adattabile al terreno e alle calzature; le principali condizioni morbose che lo colpiscono sono: reumatiche (artrosi, artrite reumatoide, gotta), vasculopatiche (arteriopatia obliterante), neurologiche (emiplegia, paraplegia, sindromi canalicolari), diabetiche, dermatologiche, traumatiche, dismorfiche (piatto, cavo) e molte altre.

Torna a Analisi posturale

Leggi: Problematiche del piede: Le tipologie


Per informazioni e per un consulto:
Dott. Pierpaolo Gasparini
349 15.30.887
info@ortopediatecnicagasparini.it